Il critico televisivo Aldo Grasso di lui ha scritto “si propone come formidabile narratore. Difficile, anche nel passato, trovarne uno più bravo”. L’Huffington Post ha elencato i 7 motivi per innamorarsene tra cui “aver dato all’Italia una cosa che culturalmente non aveva: l’epica sportiva”. Per il pubblico, che lo adora, i racconti in televisione, suggestivi e carichi di pathos mai banale, non bastano più. La sua tournée teatrale è sold out in tutta Italia.
E’ considerato fra i massimi esperti italiani di basket ed NBA, tra i più appassionati storyteller dello sport; autore, scrittore, viaggiatore, vorace lettore, attualmente telecronista sportivo per Sky ma con un presente in continuo divenire.
E’ Federico Buffa il giornalista sportivo dell’anno che sarà premiato al 21th World Tournament “Manlio Selis” (31 may / 4 june) in occasione della conferenza stampa di presentazione del torneo, in programma il prossimo 15 maggio all’Hotel Grande Baia di San Teodoro.
Buffa ritirerà il premio davanti alla platea di addetti ai lavori e giornalisti presenti per dare inizio all’avventura dell’edizione 2017 del Selis, il torneo di calcio giovanile riservato alla categoria under 13 più importante in Italia.